Liceo Artistico

Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative.

 

 

Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

 

 

(art. 8 comma 1 Regolamento recante revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei, DPR 15 marzo 2010, n. 89).


Il disegno è l’arte di condurre una linea a fare una passeggiata.

Paul Klee

 

Materie di Studio

Lingua e Letteratura Italiana – Lingua e Cultura Straniera (Inglese) – Storia – Filosofia – Matematica – Fisica – Informatica – Storia dell’Arte – Discipline Grafiche e Pittoriche – Discipline Plastiche – Scienze Motorie e Sportive – Religione Cattolica o attività alternativa.

Durata

Il corso è strutturato in 5 anni di formazione.

Accesso

Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

Titolo di Studio

Diploma di Maturità Artistica.

Proseguimento degli Studi

Il diploma di Maturità Artistica consente l’iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria o Scuola para-universitaria.

Opportunità di Lavoro

In qualità di dipendente o di libero professionista presso: aziende, istituti ed enti pubblici e privati e del terzo settore dei Beni Culturali in genere, presso aziende, società di consulenza e cooperative.