Liceo Scientifico

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

(art. 8 comma 1 Regolamento recante revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei, DPR 15 marzo 2010, n. 89)

  •  

Al suo livello più profondo, la realtà è la matematica nella natura.

Pitagora

Materie di Studio

Lingua e Letteratura Italiana – Lingua e Cultura Latina – Lingua e Letteratura Straniera (inglese) – Storia – Filosofia – Geografia – Scienze Naturali – Matematica – Fisica – Storia dell’Arte – Religione Cattolica o attività alternativa – Scienze Motorie e Sportive.

Durata

Il corso è strutturato in 5 anni di formazione.

Accesso

Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

Titolo di Studio

Diploma di Maturità Scientifica.

Opportunità di Lavoro

Il diploma consente di partecipare ai concorsi per impieghi nella carriera di concetto delle Amministrazioni Statali e parastatali (Ministeri, Regioni, Provincia, Comuni, Enti Pubblici Economici e Enti Privati).

Proseguimento degli Studi

Il diploma di Maturità Scientifica consente l’iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria o Scuola para-universitaria.